RIEDUCAZIONE POSTURALE

La Rieducazione Posturale, meglio nota come ginnastica posturale, è una disciplina rivolta a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo tramite esercizi attivi.

La rieducazione posturale è un ritorno, dopo un periodo di rilascio, a una corretta posizione, riferito soprattutto ai soggetti adulti.


È una tecnica individuale di riabilitazione posturale con approccio sistemico. Si rivolge a tutti quei soggetti che hanno una morfologia corporea alterata (disturbo posturale) e fornisce così un trattamento diretto al recupero di una condizione posturale compromessa, a causa della presenza di uno stato patologico o disfunzionale che prevalente colpisce il sistema muscolo-scheletrico.


Questa terapia mira a “riequilibrare e riarmonizzare” l’intera struttura muscolo-scheletrica ed è quindi necessaria dopo traumi o incidenti o semplicemente dopo un periodo di tempo in cui si sono evitate attività fisiche che coinvolgono posizioni corrette.

La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale.

Benefici della rieducazione posturale:

-l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento

-la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare

-la respirazione tramite esercizi specifici

-l’abilità motoria 

-la gestione dello stress

-la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente


PRENOTA