FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE A DOMICILIO

REACTIV fornisce diversi tipi di Riabilitazione


RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

La rieducazione vestibolare è una terapia funzionale attuata in caso di disturbi dell’equilibrio.
I capogiri, le vertigini, il senso di disequilibrio causano nel paziente un forte senso di inabilità e di insicurezza riducendo, a volte in modo significativo, l’autonomia e la qualità della vita.
Attraverso un programma di esercizi specifici, essa cerca di adattare le funzioni alterate alla nuova situazione determinata dalla malattia.


⁃ RIABILITAZIONE DELLE RESPIRATORIA

La fisioterapia respiratoria consiste in manovre meccaniche esterne, quali la percussione del torace, il drenaggio posturale e la vibrazione, per aumentare la mobilizzazione e la clearance delle secrezioni respiratorie.

È raccomandata in quei pazienti nei quali la tosse è inefficace per eliminare le secrezioni dense, abbondanti o localizzate .
Esempi comprendono pazienti con:
-Bronchiectasie
-Broncopneumopatia cronica ostruttiva, in determinate situazioni cliniche
-Fibrosi cistica
-Malattie neuromuscolari
-Polmoniti nelle regioni polmonari dipendenti

RIABILITAZIONE DELLE VASCOLARE

La riabilitazione vascolare mira a promuovere il recupero della miglior qualità di vita dei pazienti affetti da malattie dei vasi (arterie e vene).

⁃ RIABILITAZIONE DELLE CEFALEE

La gestione di cefalee ed emicranie può essere trattata con un intervento fisioterapico. La valutazione e il trattamento articolare del rachide cervicale e dei muscoli circostanti, sono infatti essenzili nel garantire la qualità di vita del paziente.

⁃ RIABILITAZIONE DELLO SPORTIVO

La riabilitazione sportiva è un complesso insieme di pratiche rivolte al trattamento di patologie di ambito strettamente traumatico. Tali pratiche sono effettuate per il pieno recupero di atleti in seguito all'handicap temporaneo di una determinata area anatomica lesa, o comunque sottoposta a terapie mediche intensive.


RIABILITAZIONE GERIATRICA

L’insieme di procedure valutative, diagnostiche e terapeutiche il cui scopo è di ristabilire l’autonomia funzionale e di valorizzare le capacità funzionali residue negli anziani affetti da disabilità.


RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

La riabilitazione neurologica si rivolge a persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico.

⁃ RIABILITAZIONE BARIATRICA

La riabilitazione del paziente bariatrico, cioè la persona che affronta la chirurgia dell’obesità per raggiungere un dimagrimento importante, è un percorso complesso. Tra gli obiettivi primari c’è quello di migliorare la nutrizione, essenziale per la sua salute a medio e lungo termine.


RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

La riabilitazione ortopedica è una procedura che viene eseguita con l’obiettivo di recuperare le capacità motorie che sono state perse o ridotte a causa di traumi o patologie, nonché per garantirle il mantenimento delle suddette capacità in caso di malattie croniche che ne causano l’indebolimento progressivo. Può essere eseguita come preparazione e/o a seguito di un intervento chirurgico.

• Vi seguiamo sia in struttura che comodamente a DOMICILIO.

• Servizio riconosciuto da tutte le Casse Malati di Base

PRENOTA